Vai direttamente al contenuto
Vai al contenuto

Privacy policy


INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 IN MATERIA DI PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI

Si forniscono di seguito le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 GDPR in ordine ai trattamenti effettuati sui dati personali inseriti dall’utente, (di seguito “Interessato”) per usufruire dei servizi online (di seguito “Servizio” o “Servizi”) che il Ministero della Cultura rende accessibili tramite il presente Portale.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è il Ministero della Cultura ed il Direttore Generale Musei, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DM. 147 del 2019, ne esercita le funzioni.

Contatti: Direzione Generale Musei
via di San Michele, 22 - 00153 Roma
dg-mu@cultura.gov.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Allo scopo di finalizzare le procedure di acquisto relative ai biglietti di accesso ai musei, le operazioni di trattamento effettuate sono poste in essere per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.

L’Amministrazione si impegna a verificare periodicamente la liceità dei suoi trattamenti in base alle disposizioni della normativa attuale e future modifiche/integrazioni da parte delle Autorità competenti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei suoi dati personali è finalizzato alla:

  • Registrazione e creazione dell’account;
  • Vendita di biglietti di ingresso.

Non sono previste ulteriori finalità per il trattamento dei suoi dati personali.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI E MODALITÀ DI CONFERIMENTO

I Suoi dati personali sono trattati a mezzo di supporti informatici e da personale formalmente incaricato dal Titolare per le operazioni che si ritengono necessarie per rispettare le finalità di cui sopra.

L’Amministrazione, nello specifico, tratterà i seguenti dati personali:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo mail
Trattiamo esclusivamente i dati personali che Lei ci fornisce al momento dell'acquisto del ticket.

L’interessato fornisce direttamente i propri dati personali al momento della registrazione alla piattaforma e relativa iscrizione.

Il mancato conferimento comporta l’impossibilità per l’Interessato di concludere correttamente la registrazione al Portale per l’utilizzo dei Servizi.

EVENTUALI DESTINATARI DEI DATI

Non è previsto il trasferimento di dati personali a parti terze.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati nel rispetto del principio “limitazione della conservazione” di cui all’art. 5, par. 1, lett. e) del GDPR.
I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati, per poi essere cancellati nel momento in cui per tali finalità saranno esaurite.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Tali soggetti possono esercitare i diritti di cui sopra mediante apposita istanza da indirizzare al Ministero oppure tramite il Responsabile della Protezione dei Dati (Ministero della cultura - Responsabile della Protezione dei Dati, via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma (ITALIA), email: rpd@cultura.gov.it).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia posto in essere in violazione delle prescrizioni del Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79).

CONTATTI

Tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali che La riguardano potranno essere indirizzate al Titolare, al seguente indirizzo:
Direzione Generale Musei
via di San Michele, 22 - 00153 Roma
dg-mu@cultura.gov.it

Inoltre, il Titolare ha nominato un proprio Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato per questioni inerenti al trattamento dei dati personali all'indirizzo che precede o via e-mail a: rpd@cultura.gov.it; rpd@pec.cultura.gov.it

La presente informativa è efficace a partire dal 02/07/2023.

COOKIE POLICY

Che cosa sono i cookie

Un cookie è una piccola quantità di dati che, sotto forma di codice unico anonimo, viene inviata al tuo browser da un server web e quindi memorizzata sul disco fisso del tuo computer, del tuo smartphone e/o del tuo tablet. I cookie possono servire sia per consentire il corretto utilizzo di un sito Internet (i cosiddetti cookie tecnici), sia per verificare le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della sua navigazione in rete al fine di proporre allo stesso messaggi pubblicitari in linea con esse (i cosiddetti cookie di profilazione).I cookie possono essere memorizzati nel dispositivo in modo permanente e avere una durata variabile (i cosiddetti cookie permanenti) oppure scomparire alla chiusura del browser o avere una durata limitata (i cosiddetti cookie di sessione).

Quali cookie vengono utilizzati in questo sito e per quali finalità

Il Sito utilizza i seguenti cookie:

Cookie di navigazione

Questi cookie permettono al Sito di funzionare correttamente e permettono di visualizzare i contenuti nella lingua e per il mercato fin dal primo accesso dell’utente. Sono in grado di riconoscere da quale Paese ci si sta connettendo e fanno in modo che, ogni volta che si visita il Sito, l’utente sarà automaticamente indirizzato alla versione per il suo Paese. Permettono anche di creare un account, effettuare il login e gestire gli ordini. Se si è un utente registrato, grazie ai cookie il Sito potrà riconoscerlo come tale quando accederà ai servizi offerti agli utenti registrati. Questi cookie riconosceranno se si fanno acquisti sul Sito tramite un sito affiliato o partner, in modo da permettere di adempiere agli obblighi nei confronti dei Siti partner. Questi cookie sono necessari al funzionamento del Sito.

Cookie Funzionali

Questi cookie permettono al Sito di riconoscere in base alla richiesta dell’utente (espressa, ad esempio, cliccando su "Riconoscimi la prossima volta") ogni volta che accede al Sito, in modo da non dover inserire i dati di accesso ogni volta. Questi cookie non sono indispensabili per il funzionamento del Sito, ma migliorano la qualità e l'esperienza di navigazione.

Cookie Analitici

Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul Sito attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un Sito. I risultati di queste analisi vengono trattati in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche solo se il fornitore di servizi utilizza i cookie in connessione al browser installato sul computer dell’utente o su altri dispositivi utilizzati per navigare sul Sito.

COME MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI RELATIVE AI COOKIE DIRETTAMENTE TRAMITE IL PROPRIO BROWSER

È inoltre possibile disabilitare tutti i cookie memorizzati sul proprio hard disk accedendo alla sezione del browser a ciò dedicata. Per far ciò è possibile seguire le istruzioni specifiche per il browser utilizzato:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è il Ministero della Cultura ed il Direttore Generale Musei, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DM. 147 del 2019, ne esercita le funzioni.
Contatti: Direzione Generale Musei
via di San Michele, 22 - 00153 Roma
dg-mu@cultura.gov.it

AMBITO DI CONOSCIBILITÀ, DI TRASFERIMENTO E DI DIFFUSIONE DEI DATI

I dati acquisiti mediante i cookie vengono trattati da

  • dipendenti e collaboratori del titolare, in qualità di responsabili ed incaricati del trattamento o comunque di persone autorizzate a trattare i dati
  • fornitori di servizi tecnici ed organizzativi, in qualità di responsabili del trattamento

I DIRITTI DEGLI UTENTI

In qualsiasi momento, l’utente può richiedere ed ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la copia, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione dei propri dati. Inoltre, in qualsiasi momento, l’utente può opporsi al trattamento dei propri dati personali per finalità commerciali e di marketing, nonché opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi per altre finalità; chiedere la limitazione del trattamento che lo riguarda, esercitare -ove possibile- il diritto alla portabilità dei dati e proporre reclamo all’autorità di controllo. L’utente potrà inoltre revocare il consenso precedentemente prestato.
Al fine di fare valere i propri diritti, oltre all’utilizzo degli strumenti sopra descritti, è possibile inviare una comunicazione scritta alla sede del Titolare sopra indicata ovvero scrivere un’e-mail al seguente indirizzo: rpd@cultura.gov.it.